Webmarketing per gli studi professionali

Con questo articolo iniziamo una serie di guide informative specifiche per il webmarketing dello studio professionale.
Lo studio professionale presenta caratteristiche che lo rendono differente dalle altre attività commerciali, per cui gli strumenti di marketing e di comunicazione dovranno essere scelti in base a criteri di opportunità, efficacia e rispetto della deontologia professionale.
Di conseguenza non è possibile applicare allo studio professionale le stesse soluzioni utilizzate in altri campi del business.

Il webmarketing raccoglie una serie di attività e di strumenti web attraverso cui dare visibilità e promuovere il proprio studio professionale entrando in contatto con nuovi clienti.
Per ottenere questo occorre partire dal sito web dello studio e dai profili professionali sui principali social network.

Le figure professionali che contribuiscono a questi rislutati sono molteplici e vanno dal SEO specialist (Search Engine Optimization), che ottimizzerà il sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca; al SEM specialist (Search Engine Marketing), esperto di ricerche e azioni di marketing mirate; dal Web Marketer, specializzato in marketing sul web; al Social Media Specialist, che si occuperà di gestire i profili sui social media.

Attività di webmarketing per lo studio professionale

Lo studio ha minori necessità e un budget inferiore per le attività di webmarketing e soprattutto queste azioni dovranno essere in linea con il proprio codice deontologico.

Le azioni pubblicitarie (banner pubblicitari, pay per click, emailing, programmi di affiliazione) sono attività a limite della correttezza deontologica, oltre che poco opportune per una professione intellettuale e controproducenti per l’immagine dello studio.

E’ quindi più opportuno e conveniente spostarsi su azioni di marketing dirette ad aumentare la visibilità del sito, la qualità del posizionamento, la presenza nei luoghi giusti del web.

Queste attività sono dirette a:

  • migliorare il posizionamento del sito (SEO)
  • posizionare il sito con oppurtune keywords
  • essere presenti e attivi sui principali social network (LinkedIn, Twitter, Google+, Facebook)
  • essere presenti e attivi nei gruppi di potenziali clienti sui social network (aziende, imprenditori, direttori del personale, manager, ecc.)
  • migliorare il sito internet con contenuti mirati  e di qualità (articoli, news, video)
  • essere presenti nelle principali directory professionali

E’ importante per lo studio professionale sfruttare la viralità del web, alimentando regolarmente il sito web con contenuti nuovi, utili, ben scritti e mirati.


Altro